lunedì 13 maggio 2013

Un tessuto della Sailmaker International spa al "Festival Internazionale dei Giardini" di Chaumont sur Loire



Prestigioso riconoscimento per la Sailmaker International spa alla 22° Edizione del "Festival Internazionale dei Giardini" di Chaumont sur Loire. Il tessuto KEDURA è stato utilizzato nel progetto Outside-In di Ulli Heckmann risultato tra i vincitori in un panel di partecipazioni internazionali di oltre 350 soggetti. Un grande successo in un contesto di massima autorevolezza e prestigio che richiama nel Centro d'Arte e Natura del Domaine Chaumont sur Loire i migliori paesaggisti del mondo e accoglie in talks trasversali riflessioni sulle innovazioni scientifiche, tecnologiche e progettuali legate a questi temi.
Outside-In è un giardino che diventa foresta grazie all’illusione ottica, è uno spazio di contemplazione, un giardino dentro un giardino, un gioco di parole paradossale, un piccolo universo dove paesaggio e architettura si confondono. Il progetto è una meditazione sullo spazio, la luce e l’infinito in una scena ludica, giocosa e misteriosa dove il dentro/fuori rimanda al sentiment di Alice nel Paese delle Meraviglie. Outside-In è un luogo dove la suggestione della foresta resta quella infinita e impenetrabile ma proprio per questo invita a scoprire il proprio giardino immaginario e ideale. Il gruppo di progettazione - composto dagli architetti Ulli Heckmann, Meir Lobaton e Julia Pankofer - riflette un approccio multidisciplinare al tema del paesaggio contemporaneo con una netta caratura teorica fatta di partecipazioni e insegnamento in università e master, e uno standing professionale ricco di esperienze internazionali legate alle contaminazioni con l’arte e lo sviluppo urbano con cui il tema specifico del giardino si confronta. Il progetto è uno spazio definito di 54 mq caratterizzato da una struttura metallica di 6x9 metri con altezza 1,80 che contiene il giardino/foresta: all’interno una sequenza di specchi aumenta e moltiplica le proporzioni, all’esterno KEDURA agisce come materiale contenitore.
La Sailmaker International spa ha offerto varie soluzioni per rispondere alla domanda del progetto e ha rapidamente approntato le campionature allo scopo di dare elementi decisionali agli architetti. Tra le quattro opzioni disponibili lo studio ha scelto "Kedura" per la sua opacità, rigidità e capacità di sostenere il carico di tensionamento. L’intrinseca rigidità del materiale ha rappresentato inoltre una garanzia di tenuta rispetto ai fori che rappresentavano un essenziale tema progettuale e realizzativo. Così la competenza di Sailmaker, il suo rapido servizio e la capacità di comprendere i progetti installativi nella loro complessità, sono stati un plus decisivo per aggiudicarsi il lavoro.













www.sailmakerint.com




 

 

Nessun commento:

Posta un commento